Associazione Culturale

La transumanza della pace – 29 Settembre Cascina Isola Maria

Di : In: Eventi e iniziative, News 23 set 2012 Commenti: 0 Tag , ,

Il 29 settembre, alla Cascina Isola Maria di Albairate, la tappa conclusiva della rassegna cinematografica “Questa terra è la mia terra – Assaggi di cinema in cascina”.

A Chiudere il percorso di degustazione e cinema, di amore per il territorio e cura della sua tradizione contadina, ci sarà un evento speciale che prevede la presenza dell’artefice del film “La transumanza della pace” Roberta Biagiarelli al tempo stesso artefice con Gianni Rigoni Stern del progetto umanitario che la pellicola documenta.

La transumanza della pace

Un originale road movie su un caso esemplare di solidarietà tra la Provincia Autonoma di Trento e l’Altopiano di Suceska nella Municipalità di Srebrenica (Bosnia Orientale) realizzato grazie alla volontà e all’esperienza di Gianni Rigoni Stern.
Un documentario che ha per protagoniste manze e vacche, i paesaggi e i pascoli del Trentino e quelli della Bosnia-Erzegovina.
Facendo tesoro della conoscenza e dell’esperienza che l’autrice, Roberta Biagiarelli ha maturato negli anni sul campo nell’area di Srebrenica, ha coinvolto il suo amico Gianni Rigoni Stern, uomo della montagna dell’Altopiano di Asiago (VI), in una impresa di solidarietà che ha i sapori di una fiaba: il trasferimento e la consegna di 48 manze e manzette che dall’Italia sono state donate, a seguito di un percorso di conoscenza e identificazione sul campo, alle famiglie di allevatori di Suceska_ Srebrenica.

Sul bellissimo progetto, si trova parecchio materiale in rete: recensioni, trailers e interviste.

Sito di Babelia

 

 

La serata comincia alle ore 19,00 con l’aperitivo Bio preparato da Dario e Renata della Cascina Isola Maria, produttrice di latte e di formaggi biologici.

Fra le 20,30 e le 21,00 inizierà la presentazione del film e del progetto.

Il costo dell’aperitivo è di €10,00 compreso di biglietto per il film.
Il costo per la sola proiezione invece, è di € 3,00

 

La proiezione avverrà in un ambiente semicoperto: golf, giacca o copertina sono optional consigliati!