Associazione Culturale

I Colori della Villa 2017

Di : In: Eventi e iniziative, News, notizie, prossimo evento 22 giu 2017 Commenti: 0

Sabato 24 e Domenica 25 Giugno si terrà la seconda edizione de “I Colori della Villa”, evento artistico ideato da DadaPaint di Daria Leva.

Di nuovo a Villa Mezzabarba, come un anno fa, la prima parte dei corsi 2017 terminano con una avventurosa mostra in una bellissima villa del ‘700 a Borgarello, alle porte di Pavia.

Avventurosa, perchè mezzi di fortuna illumineranno le opere esposte, avventurosa perchè la Villa è gestita da un Comitato cittadino che, con determinazione, tenta di acquisirne la proprietà allo scopo di farne un uso pubblico, avventurosa perchè VENTUNO artisti porteranno il loro contributo allestendo le singole stanze a proprio modo, ognuno secondo la propria visione estetica.

Lo scopo di questa due giorni è mostrare al pubblico Villa Mezzabarba e le sue potenzialità di luogo di cultura adatto ad eventi, mostrare il lavoro fatto dal corso Dada Paint di disegno e pittura e permettere agli artisti che faranno le personali, di conoscersi fra loro e fare conoscere i propri progetti, i propri lavori.

Diversi workshop permettono ai visitatori di prendere parte all’evento da protagonisti, portando a casa trucchi e un’infarinatura tecnica utile per stimolare l’appetito del creare da sè:

Sabato 24 giugno, dalle 15.00 alle 17.00
WORKSHOP ACQUERELLO BOTANICO
con DadaPaint (Daria Leva)
Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono provare il mondo dell’acquerello botanico anche senza esperienza pregressa. Si inizierà dai fondamentali ed andremo a ritrarre le bellezze botaniche che più ci ispirano. L’acquarello botanico offre la possibilità di avvicinarsi meglio alla conoscenza delle piante. E’ richiesta un’attenta osservazione dei più piccoli dettagli che ci aiuteranno a riprodurre al meglio il soggetto. La scelta del fiore o della pianta da ritrarre, soprattutto per le prime volte, è di grande importanza: optiamo per un soggetto di nostro gradimento, meglio se un fiore semplice e possibilmente non di colore bianco (lasciamo il bianco ai più esperti).
E’ un workshop dedicato ad un percorso di disegno e colore per approcciarsi o approfondire la tecnica dell’acquerello in tutta la sua versatilità.

Materiale occorrente: il materiale base verrà fornito dall’insegnante ma è gradito che ognuno porti materiale già in suo possesso: acquerelli, cartoncino specifico per acquerello e pennelli a punta tonda di varie misure.

Per segnalare la vostra adesione: info@darialeva.it

Domenica 25 Giugno

Ore 11-13 workshop – Martinelli: Ritratto
Ore 15-17 workshop – Emacomics: fumetto
Ore 15,30-17 workshop di psicologia dell’arte

Durante l’evento ci saranno diversi momenti di musica jazz a cura di Francesca Ajmar dell’ ISSM F. Vittadini, aperitivi musicali con il maestro sommelier Carlo Aguzzi, Workshop di psicologia dell’arte con la dott.ssa Rosa Clemente

L’evento è gratuito, potete dare un contributo per il Comitato della Villa, che ha una Mission assolutamente da sostenere: un uso pubblico per Villa Mezzabarba

Segui la pagina Fb per i dettagli!

 https://www.facebook.com/icoloridellavilla/